giovedì 19 marzo 2015

Nuovo sito del Collegio Ostetriche di Brescia

Un progetto "gruppale", per una nuova cultura.

Appena terminato da Omaxi Consulting il progetto del nuovo sito web del Collegio delle Ostetriche di Brescia.
Crediamo sia un'ottima occasione condividere con voi questa CASE HISTORY, poiché esprime perfettamente la modalità di consulenza che amiamo di più: il lavoro di squadra.


Il Collegio ci ha interpellato nel mese di gennaio 2015, con l'iniziale obiettivo di rifare il vecchio sito web, anche in vista delle normative europee che un portale di Pubblica Amministrazione deve rispettare.


Nel primo briefing del 15 gennaio, in cui erano presenti la Presidente Dott.ssa Antonella Novaglio e una delegazione delle giovani ostetriche, abbiamo dato un'occhiata al vecchio sito web, e subito abbiamo individuato alcune criticità da risolvere subito.

Mancava un logotipo istituzionale che definisse in maniera univoca il Collegio

Prima ancora di affrontare la tematica dei contenuti e di COSA, COME e A CHI il Collegio volesse comunicare, abbiamo scelto di dargli finalmente una veste grafica, ovvero di trovare un simbolo che potesse riassumere, in pochi e semplici segni, il lavoro dell'ostetrica oggi.

Abbiamo quindi ascoltato le ostetriche, per capire meglio come muoverci nella progettazione, scoprendo così che la stragrande maggioranza della popolazione (noi compresi fino a quel momento) collega la parola ostetrica al mero ambito neonatale e la relega a una sola delle numerose aree nelle quali, invece, l'ostetrica si muove quotidianamente con i sui servizi.

L'ostetrica libera professionista è preparata a seguire la donna nelle varie fasi della vita, attraverso consulenze mirate al suo benessere psicologico e fisico e standole accanto:

  • Nell'adolescenza, preparandola a un'igiene intima funzionale, dandole una consulenza sulla contraccezione o sulla regolazione naturale della fertilità. 
  • Durante la gravidanza, con visite e misurazioni anche a domicilio e preparandola con corsi ad affrontare il travaglio, il parto.
  • Nel climaterio e nella menopausa.
  • Istruendola sui comportamenti virtuosi per una salute di genere ottimale.
  • E molto altro ancora.
E' nato così il nuovo simbolo, con il quale abbiamo cercato di rendere, tramite pochi e semplici tratti, il concetto delle fasi della vita di una donna.
La base di lavoro è volutamente quadrata, per garantire una funzionale usabilità in ambito web e social.



A questo punto mancavano solo due cose:

  • LOGOTIPO: quella parte di marchio che parla, che dice il nome dell'Istituzione.
  • CLAIM: un motto che in poche parole esprima meglio il concetto del simbolo, ovvero "cosa fa" l'Istituzione.

Ed ecco il risultato:


La scelta dei contenuti


La home-page del vecchio sito
Il vecchio sito web si presentava come uno strumento dedicato esclusivamente all'ostetrica iscritta al Collegio: comunicava eventi formativi, normative, codice deontologico, eventi per le iscritte e calendari di formazione ECM.

Non si può dire che fosse visitato dalla donna non addetta ai lavori, che invece è proprio una potenziale utente dei servizi di un'ostetrica.

Di comune accordo con la committenza, si è deciso quindi di creare un portale informativo che avesse qualcosa da dire sia alle iscritte che a tutte le donne.

La home-page del nuovo sito: www.ostetrichebrescia.it 

Il progetto di raccolta contenuti, ha coinvolto una squadra di giovani ostetriche, coordinate da noi e dalla Presidente, dando vita a un moto di passione che ha portato al risultato voluto.

Per la progettazione del sito web, ci siamo avvalsi di un Content Management System, scegliendo, tra i disponibili sul mercato dei CMS, quello che ad oggi è considerato dagli esperti il migliore in quanto a sicurezza e integrazioni possibili: Joomla 3.x, aggiornato alla versione più recente.

Abbiamo scelto di agevolare la navigazione tramite il sistema TAGS, ovvero la possibilità di vedere (in fondo ad ogni articolo) le parole chiave correlate alla sezione in cui si sta navigando e di poterle seguire creando il proprio percorso personalizzato.

I nostri ringraziamenti vanno a:
  • La Presidente del Collegio, Dott.ssa Antonella Novaglio
  • La Vicepresidente,  Dott.ssa Luigia Soldati 
  • La segretaria del Collegio, Dott.ssa Daniela Guglielmina
  • L'ostetrica Anna Confortini, Responsabile dei sito web, area Giovani Ostetriche e libera professione
  • L'ostetrica Elisabetta Bertuetti, Responsabile trasparenza e anti-corruzione
  • L'ostetrica Chiara Baldassari
  • L'ostetrica Barbara Mazzoni
  • L'ostetrica Paola Bettelli
  • L'ostetrica Veronica Re
  • L'ostetrica Roberta Gagliardi
  • L'ostetrica Barbara Cotelli 
  • L'ostetrica Enrica Sabbadini
  • L'ostetrica Laura Foglio
  • L'ostetrica Maria Chiara Giusteri
  • L'ostetrica Stefania Paloschi
Il sito è stato realizzato in tempi record per la quantità di contenuti da raccogliere, catalogare e caricare nel database:

Solo 47 giorni, grazie a un grande lavoro di squadra!

Per entrare nel nuovo sito: www.ostetrichebrescia.it

La collaborazione continua e seguiremo attivamente la comunicazione di ogni iniziativa del Collegio, ad esempio:

Sabato 9 maggio il Collegio delle Ostetriche di Brescia sarà in C.so Zanardelli, con un gazebo e tante informazioni utili


In occasione della giornata mondiale dell'ostetrica, che verrà celebrata il 5 maggio 2015, il Collegio di Brescia sarà in contatto diretto con la cittadinanza, grazie a un gazebo informativo, posizionato in C.so Zanardelli a Brescia.

Il giorno scelto per l'evento è però successivo alla giornata mondiale, e sarà SABATO 9 MAGGIO, per avere maggiori opportunità di divulgazione grazie al passaggio pedonale del fine settimana.

All'interno del Gazebo sarà possibile avere tutte le informazioni utili sui servizi dell'ostetrica.
Le future mamme potranno avere colloqui e brevi visite private con un'ostetrica del Collegio.

Per questo evento abbiamo studiato una forma di comunicazione diversa dalla solita brochure o dal solito volantino da distribuire ai passanti.

Partendo dal presupposto che nel nuovo sito c'è tutto quanto il Collegio vuole comunicare, abbiamo cercato di divulgarlo tramite un gadget simpatico, con sfumature a volte provocatorie, un oggetto d'uso, che si vede soprattutto negli Hotel: il cartellino da maniglia DO NOT DISTRUB/NON DISTRUBARE.




Ecco tre esempi del progetto:



Abbiamo progettato anche delle t-shirt che verranno indossate dalle ostetriche all'interno del gazebo:


Per dovere di cronaca, dobbiamo segnalare che la claim "Senza ostetrica non parto", è il frutto dell'ottimo lavoro creativo di Anna Maria Gioacchini, l'ostetrica che ha prodotto il video vincitore del bando di concorso della Federazione Nazionale Collegi Ostetriche nel 2014. Il video è visibile cliccando QUI.

E per finire un Roll-Up informativo sui servizi offerti dall'ostetrica:


Grazie per l'attenzione e ricordate, donne, che le ostetriche libere professioniste sono preparate per starvi accanto... ad ogni età.

Post più popolari

Spunto della settimana

Spunto della settimana